Gestisci e monitora la struttura finanziaria dell'azienda
1. Condizioni Generali
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le condizioni generali di fornitura da parte del Centro Studi Alma Iura srl ai propri Clienti dei servizi relativi al cloud computing (i “Servizi Cloud” o i “Servizi”, come infra definiti) e costituiscono l’intero accordo tra le Parti in relazione alla fornitura dei Servizi Cloud.
1.2 Il Cliente concorda che tutte le variazioni alle presenti Condizioni Generali o eventuali condizioni aggiuntive contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altro documento emesso dal Cliente in relazione ai Servizi Cloud prestati dal Centro Studi Alma Iura srl, non avranno alcun effetto se non espressamente approvate per iscritto dal Centro Studi Alma Iura srl. Allo stesso modo il Cliente accetta che eventuali condizioni generali dallo stesso predisposte per regolare in maniera uniforme i rapporti contrattuali con i propri fornitori non saranno opponibili al Centro Studi Alma Iura srl se non espressamente richiamate in un Contratto e dallo stesso sottoscritte per accettazione.
1.3 Centro Studi Alma Iura srl ha il diritto di modificare le Condizioni Generali a propria assoluta discrezione. Tali modifiche saranno comunicate via e-mail al Cliente, all’indirizzo utilizzato come user-id per la registrazione al sito, il quale avrà il diritto di recedere dai Servizi Cloud nel termine di 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di tali variazioni.
1.4 Il Cliente può prendere visione della versione aggiornata delle Condizioni Generali prima dell’acquisto o della rinnovazione tacita in qualsiasi momento all’interno di questa pagina. Nel caso in cui il Cliente continui a utilizzare i Servizi dopo la pubblicazione di qualsiasi modifica, quest’ultima si intende accettata.
2. Definizioni
Nel presente accordo le seguenti espressioni avranno il significato qui di seguito attribuito:
- CENTRO STUDI ALMA IURA SRL: indica il fornitore dei Servizi: Centro Studi Alma Iura srl, società a responsabilità limitata, c.f. e p.iva 03487950234, numero REA VR-340179, con sede legale in Verona (VR – 37122), Stradone Porta Palio n. 66;
- DATI: indica l’insieme dei dati forniti e inseriti dal Cliente per la fruizione dei Servizi di Cloud Computing;
- CONTRATTO: indica l’accordo fra Centro Studi Alma Iura srl e il Cliente;
- CLIENTE: il soggetto (persona fisica o giuridica) che, sottoscrivendo il Contratto nella modalità point and click, acquista i Servizi di Cloud Computing forniti dal Centro Studi Alma Iura srl mediante accesso ai Portali CentraRiskOnline (www.centrarisk.it) e AlertCrisidImpresa (www.alertcrisidimpresa.it);
- CORRISPETTIVI: si rinvia all’articolo 6.1;
- CENTRARISKONLINE: indica il Software di proprietà del Centro Studi Alma Iura srl che realizza l’elaborazione dei Dati forniti dalla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia;
- ALERTCRISIDIMPRESA: è il Software di proprietà di Centro Studi Alma Iura srl che realizza l’elaborazione dei dati di bilancio in formato xbrl, dei Dati forniti dalla Centrale dei Rischi e dei Dati qualitativi e contabili inseriti dal Cliente per la produzione di report di analisi di rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa;
- DATA CENTER: DC-IT1 di Arezzo, centri servizi che ospitano i server interconnessi, di proprietà di terzi, che gestiscono e archiviano i Dati trasmessi dal Cliente in occasione dell’uso della Piattaforma e dei Servizi attivati;
- DATA DI EFFICACIA: indica la data di conclusione del Contratto;
- SISTEMI: indica l'infrastruttura hardware e software (di connessione e trasmissione) di proprietà o utilizzata dal Centro Studi Alma Iura srl per la fornitura dei Servizi Cloud Computing installata presso il Data Center;
- PARTI: indica, congiuntamente, il Centro Studi Alma Iura srl ed il Cliente;
- PORTALE: indica il portale web che può essere raggiunto tramite i siti www.centrarisk.it e www.alertcrisidimpresa.it da cui i Clienti possono accedere ai Servizi di Cloud Computing;
- LISTINO: indica l’elenco dei servizi e dei relativi prezzi presentati dal Centro Studi Alma Iura srl all’interno del portale o sui siti a esso correlati;
- SERVIZI DI CLOUD COMPUTING O SERVIZI CLOUD O SERVIZI: indica la concessione d'uso, da parte di Centro Studi Alma Iura srl al Cliente, dei Software CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa per: (i) l'attività di riclassificazione e la rappresentazione grafica dei Dati forniti in PDF dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia su richiesta del Cliente; (ii) la produzione di indicatori prospettici per la rilevazione della crisi d’impresa a partire dai Dati forniti; (iii) più in generale, la fruizione dei Servizi forniti da Centro Studi Alma Iura srl on Cloud per mezzo del Portale.
3. Conclusione del Contratto
Il Cliente acconsente a che i contenuti e gli accordi formulati nelle Condizioni Generali si intendono accettati e conclusi dal Cliente stesso al momento della registrazione del Cliente sul Portale, nella modalità point and click mediante l’apposizione di un “flag” nell’apposita casella Accetto i Termini di servizio e l'Informativa sulla Privacy e successivamente cliccando sul tasto Registrati.
4. Oggetto dei Servizi di Cloud Computing – Condizioni di fornitura
4.1 Centro Studi Alma Iura srl con la conclusione del Contratto si impegna a concedere al Cliente la fruizione dei Servizi di Cloud Computing resi dai software denominati CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa, attualmente installati presso il/i Data Center mediante accesso internet dai Portali www.centrarisk.it e www.alertcrisidimpresa.it, nei termini di cui alle presenti Condizioni Generali.
4.2 Centro Studi Alma Iura srl con i software CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa, fornirà, pertanto, al Cliente i Servizi descritti nell’apposita area del Portale, secondo i prezzi pubblicati nel listino. In particolare Centro Studi Alma Iura srl fornisce un servizio di riclassificazione dei Dati, acquisiti dal Cliente, che consente di convertire e di riorganizzare i Dati medesimi in forma aggregata e grafica originale, migliorandone la consultazione e la loro comprensione, e di offrire, inoltre, al Cliente strumenti di rielaborazione, rappresentazione grafica e stampa dei Dati stessi.
4.3 L'accesso avverrà mediante scelta da parte del Cliente di appositi codici User ID e Password.
4.4 I codici User ID e Password scelti consentiranno al Cliente di eseguire l’accesso alla propria area riservata sui Portali CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa.
4.5 Il Cliente potrà usufruire dei Servizi acquistando i crediti da Listino tramite la relativa pagina di acquisto Acquista Crediti presente nell’area riservata. Il Cliente potrà usufruire dei crediti entro il termine di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di acquisto dei medesimi; decorso detto termine i crediti precedentemente acquistati si intenderanno definitivamente rinunciati. Il Cliente accetta che la mancata fruizione del Servizio, per crediti acquistati e non goduti, non darà diritto ad alcun rimborso. I crediti possono essere acquistati con carta di credito o bonifico bancario secondo le istruzioni impartite sul sito. Il prezzo dei crediti acquistati tramite il sito sarà quello specificato nel sito stesso al momento dell'acquisto.
4.6 Il Cliente potrà accedere illimitatamente agli elaborati ottenuti per un periodo di 12 (dodici) mesi e potrà altresì ricavare stampe degli elaborati medesimi, decorso detto termine, gli stessi saranno eliminati.
4.7 Il Cliente riconosce ed accetta che il Centro Studi Alma Iura srl fornirà i Servizi al Cliente stesso tramite sistemi condivisi con altri Clienti.
5. Modalità operative per la fruizione dei Servizi di Cloud Computing
5.1 Il Servizio sarà fruibile, accedendo con un unico User ID e Password ai siti www.centrarisk.it e/o www.alertcrisidimpresa.it e seguendo quanto in essi riportato.
5.2 Il Servizio avrà durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla sua creazione o ultima modifica; decorso detto termine, i Dati elaborati per mezzo del Servizio diverranno automaticamente e definitivamente inaccessibili.
5.3 Il Cliente è responsabile della corretta custodia e gestione dei codici User ID e Password e si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo della Password, esonerando espressamente il Centro Studi Alma Iura srl da qualsivoglia responsabilità al riguardo.
5.4 Il Cliente potrà modificare la Password, ogni volta che lo riterrà opportuno, seguendo le istruzioni contenute all’interno del Portale.
5.5 Il Cliente riconosce ed accetta che ogni accesso ai Sistemi effettuato tramite l’utilizzo simultaneo del proprio User ID e della propria Password gli è direttamente riferibile.
5.6 Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente, senza ritardo, al Centro Studi Alma Iura srl qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria Password o del proprio account o qualsiasi altro problema relativo alla sicurezza.
5.7 Il Cliente dichiara di essere consapevole che, per la fruizione dei Servizi di Cloud Computing, dovrà fornire a Centro Studi Alma Iura srl i Dati e/o comunque prestare a Centro Studi Alma Iura srl ogni più ampia collaborazione per l’acquisizione dei Dati stessi. In ogni caso Centro Studi Alma Iura srl non potrà essere ritenuta responsabile della mancata, ovvero della ritardata, fruizione del Servizio qualora causate dalla mancata fornitura e/o acquisizione dei Dati, derivata da causa a essa non imputabile. In particolare il Cliente, fatto salvo quanto convenuto infra, riconosce e accetta espressamente che l’utilizzo dei Servizi di Cloud Computing possa subire ritardi e/o malfunzionamenti legati alla ritardata e/o viziata messa a disposizione dei Dati da parte degli Enti Pubblici e/o di soggetti giuridici terzi.
6. Pagamento dei Corrispettivi
6.1 Il Cliente si impegna a pagare a Centro Studi Alma Iura srl gli importi indicati nell’apposita sezione del Portale quale corrispettivo per la fornitura dei Servizi Cloud Computing.
6.2 Per quanto riguarda il corrispettivo per l’utilizzo del Servizio, il Cliente riconosce e accetta che Centro Studi Alma Iura srl potrà addebitare sulla carta di credito del Cliente stesso, ovvero con fatturazione a parte, le tasse e le imposte applicabili ed ogni altro costo che il Cliente debba sostenere per l’utilizzo dei Servizi di Cloud Computing.
6.3 Centro Studi Alma Iura srl non è in alcun modo responsabile di commissioni bancarie, interessi, costi finanziari, commissioni per conti non disponibili, od ogni altro costo che derivi dagli addebiti effettuati da Centro Studi Alma Iura srl.
6.4 Aggiustamenti derivanti da cambi monetari saranno basati sugli accordi del Cliente con il fornitore della propria carta di credito.
6.5 Centro Studi Alma Iura srl non concede rimborsi per Crediti e/o Servizi acquistati e non utilizzati.
6.6 Centro Studi Alma Iura srl, inoltre, si riserva il diritto di modificare i Corrispettivi e la propria policy di pagamento. Nel caso in cui vi siano un periodo e un prezzo specifici per i Servizi Cloud Computing utilizzati da un Cliente, tale prezzo rimarrà in vigore per tutto il periodo. Tuttavia, nel caso in cui il Cliente continui a utilizzare i Servizi di Cloud Computing oltre il periodo specificato, potranno applicarsi prezzi differenti.
7. Rimborsi
Nei limiti consentiti dalla normativa applicabile, tutti i Corrispettivi sono non rimborsabili, salvo ove diversamente ed espressamente previsto. Nei limiti consentiti dalla normativa applicabile, i costi di qualsiasi rimborso, se consentito, saranno a carico del Cliente.
8. Impegni e garanzie del Cliente
8.1. Il Cliente si impegna a utilizzare i Servizi Cloud Computing nel pieno rispetto della normativa vigente e dei diritti di terzi. In particolare, il Cliente riconosce ed accetta che qualsiasi informazione analizzata o elaborata è di esclusiva responsabilità del titolare dell’account dal quale tale contenuto è originato.
8.2 In caso di violazione dell’impegno di cui al precedente articolo 8.1 Centro Studi Alma Iura srl (fermo restando ogni ulteriore rimedio previsto a suo favore ai sensi di legge e di Contratto) avrà il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi Cloud Computing e l’accesso ai Sistemi da parte del Cliente.
8.3 Il Cliente si impegna a rispettare le modalità di accesso ai Sistemi comunicate dal Centro Studi Alma Iura srl e a non effettuare alcuna modifica ai Sistemi stessi, o ai relativi contenuti, che possa in qualsiasi modo pregiudicarne il funzionamento.
8.4 Nel caso in cui il Cliente sia una persona giuridica, su richiesta del Centro Studi Alma Iura srl, designerà, nell’ambito della propria organizzazione, un responsabile dei rapporti con Centro Studi Alma Iura srl e/o con il personale dallo stesso incaricato.
8.5 Centro Studi Alma Iura srl non potrà in nessun caso essere considerato in ritardo o inadempiente rispetto alle obbligazioni poste a suo carico ove non sia in grado di fornire i Servizi Cloud Computing a causa o in occasione della violazione di uno o più degli impegni assunti dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali, anche qualora tale violazione sia solo parziale e/o contestata.
8.6 Il Cliente dichiara e garantisce di avere la piena titolarità dei diritti inerenti all’uso dei Dati e di tutto il materiale (con particolare riguardo ai Dati ottenuti in formato pdf da Banca d’Italia e rappresentanti l’andamento dei rapporti bancari intrattenuti dal Cliente medesimo con il singolo intermediario finanziario e i Dati di bilancio xbrl) che verrà fornito o reso disponibile dal Cliente al Centro Studi Alma Iura srl e inserito nei Sistemi. Il Cliente, pertanto, terrà Centro Studi Alma Iura srl e i relativi dipendenti, consulenti e incaricati, totalmente indenni, manlevati e risarciti nei confronti di ogni azione, diritto e pretesa di terzi, che possa venire avanzata nei loro confronti, in conseguenza o in relazione all’eventuale trattamento o utilizzo dei Dati di cui sopra in modo non regolare, non rispettoso delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari o, comunque, in violazione di diritti di terzi.
8.7 il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi Cloud Computing solo per finalità legittime, appropriate e nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e di ogni policy e/o linea guida applicabile.
8.8 Il Cliente si impegna a non porre in essere alcuna attività che possa interferire con o danneggiare i Servizi Cloud, i server e/o i network connessi con i Servizi Cloud.
8.9 Il Cliente è il solo responsabile per il back-up dei propri Dati, utilizzati nell’ambito dei Servizi Cloud.
9. Durata
Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a partire dalla loro accettazione da parte del Cliente.
10. Manleva
Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Centro Studi Alma Iura srl, le società dallo stesso controllate e allo stesso collegate, nonché i suoi dipendenti, consulenti e/o partner commerciali, nei confronti di qualsiasi pretesa di terze parti derivante o in qualsiasi modo collegata all’utilizzo dei Servizi Cloud da parte del Cliente, a violazioni delle presenti Condizioni Generali o, in ogni caso, da qualsiasi azione connessa ai Servizi Cloud, ivi inclusa qualsiasi responsabilità o spesa derivante da reclami, perdite, danni (diretti e consequenziali), azioni giudiziali e spese legali di qualsiasi tipo e natura. In tali casi, il Centro Studi Alma Iura srl informerà il Cliente con relativa comunicazione scritta.
11. Esclusione delle Garanzie
11.1 Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che l’utilizzo dei Servizi di Cloud Computing avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi Cloud Computing sono forniti dal Centro Studi Alma Iura srl “nelle condizioni in cui si trovano” e “per quanto disponibili” nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge. Centro Studi Alma Iura srl non presta alcuna ulteriore garanzia o dichiarazione, espressa o implicita, incluse a titolo esemplificativo, la garanzia di buon funzionamento, la garanzia di conformità a uno scopo specifico -ivi compresi quelli volti all’adempimento degli obblighi imposti al Cliente dal Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14- o la garanzia di non violazione di diritti di terzi.
11.2 Inoltre, il Centro Studi Alma Iura srl non garantisce che:
I. i Servizi di Cloud Computing rispondano a quanto desiderato dal Cliente;
II. i Servizi di Cloud Computing funzionino senza interruzioni, tempestivamente, o siano privi di errori;
III. la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro bene acquistato od ottenuto dal Cliente mediante i Servizi di Cloud Computing risponda alle aspettative del Cliente;
IV. qualsiasi errore nel Software venga corretto;
V. i Servizi di Cloud Computing siano sufficienti all’adempimento di obblighi imposti dalla normativa tempo per tempo vigente.
11.3 Qualsiasi materiale scaricato o altrimenti ottenuto mediante l’utilizzo dei Servizi di Cloud Computing viene scaricato o altrimenti ottenuto a completa discrezione e a rischio esclusivo del Cliente. Il Cliente stesso sarà l’unico responsabile per qualsiasi danno al proprio elaboratore o altro strumento, o per perdite di Dati che possano derivare dal materiale scaricato.
11.4 Nessuna informazione o parere, in forma scritta o orale, forniti da Centro Studi Alma Iura srl, o altrimenti ricavabili dai Servizi di Cloud Computing potranno essere intesi quale rappresentazione di una garanzia o ampliamento dell’ambito di applicazione di qualsiasi garanzia fornita nelle presenti condizioni generali.
12. Limitazione di responsabilità
12.1 Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che Centro Studi Alma Iura srl non sarà responsabile nei confronti del Cliente stesso per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti da perdita di profitti, di avviamento, di utilizzo, di Dati o di altri beni immateriali (anche se il Centro Studi Alma Iura srl sia stato avvertito della possibilità del verificarsi di tali danni), derivanti da:
I. l’utilizzo o l’impossibilità di utilizzare i Servizi di Cloud Computing;
II. il costo dell’acquisto di beni e servizi sostitutivi derivanti da qualsiasi bene, dato, informazione o servizio acquistato o ottenuto, messaggi ricevuti, transazioni eseguite mediante i Servizi di Cloud Computing;
III. l’accesso non autorizzato o l’alterazione delle trasmissioni o dei Dati del Cliente;
IV. dichiarazioni o comportamenti di terze parti sui Servizi di Cloud Computing;
V. qualsiasi altra questione relativa ai Servizi di Cloud Computing.
12.2 Ferma restando ogni altra questione relativa ai Servizi di Cloud Computing, è sin d’ora convenuto che, qualora il Centro Studi Alma Iura srl dovesse risultare responsabile a qualunque titolo nei confronti del Cliente (ivi comprese eventuali ipotesi di inadempimento, totale o parziale, degli obblighi posti a suo carico dalle presenti condizioni generali) la misura massima del risarcimento che il Cliente avrà diritto di richiedere sarà comunque limitata a un importo pari al 10% (dieci per cento) dei corrispettivi dallo stesso versati al Centro Studi Alma Iura srl nel corso dei 12 (dodici) mesi precedenti, per i singoli Servizi di Cloud Computing in relazione ai quali si sia verificato l’evento dal quale derivi la responsabilità del Centro Studi Alma Iura srl, ferma la responsabilità di quest’ultima per dolo o colpa grave.
13. Esclusioni e limitazioni
Nessuna previsione delle presenti Condizioni Generali ha lo scopo di escludere o limitare qualsiasi condizione, garanzia, diritto o responsabilità che non possano essere esclusi o limitati ai sensi di disposizioni inderogabili di legge. In alcune giurisdizioni non sono consentite l’esclusione di determinate garanzie o condizioni o l’esclusione o la limitazione di responsabilità per perdite o danni causati da negligenza, inadempimento contrattuale o inadempimento di termini impliciti, o danni incidentali o consequenziali. Di conseguenza, nei confronti del Cliente troveranno applicazione solo le limitazioni di cui ai precedenti articoli 11 e 12 che siano legittimi nella giurisdizione del Cliente stesso e la responsabilità del Centro Studi Alma Iura srl si intenderà limitata nei limiti massimi permessi dalla legge.
14. Diritti di proprietà intellettuale
14.1 Fermo restando il diritto del Cliente di utilizzarli nei termini e alle condizioni previste nelle presenti Condizioni Generali, tutti i materiali originali, sia in forma scritta sia in forma leggibile dall’elaboratore, inclusi i programmi e relativi codici sorgente, i nastri, i tabulati e gli altri documenti messi a disposizione del Cliente dal Centro Studi Alma Iura srl nell’ambito della fornitura dei Servizi di Cloud Computing, sono e resteranno di esclusiva proprietà del Centro Studi Alma Iura srl.
14.2 Il Cliente riconosce e accetta che Centro Studi Alma Iura srl sarà titolare di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale comunque connessi a quanto predisposto per il Cliente in esecuzione dei Servizi Cloud e al relativo contenuto (incluse metodologie, know-how, modelli, templates, software, tecnologie, format di presentazione dei contenuti, codici sorgente). Centro Studi Alma Iura srl, pertanto, fermo restando il proprio impegno ai sensi dell’articolo 15, avrà il diritto di utilizzare tali materiali e il relativo contenuto a propria assoluta discrezione nell’effettuazione delle proprie attività e nella fornitura dei propri servizi a terzi.
15. Privacy – Conservazione divulgazione dei dati
Fermi gli adempimenti e i diritti di cui al Regolamento europeo 679/2016 (c.d. GDPR), il Cliente con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Contratto dichiara di avere preso integrale conoscenza del contenuto dell’informativa ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e di prestare il proprio consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali che lo riguardano personalmente e che riguardano la persona giuridica che rappresenta, per le finalità di cui all'informativa stessa che, accettata dal Cliente, viene a farne parte integrante.
16. Disponibilità e sicurezza dei Sistemi – Manutenzione
16.1 Il Centro Studi Alma Iura srl dichiara e garantisce che il Portale, il/i Data Center ed i Sistemi utilizzati si basano su piattaforme tecnologiche avanzate, sperimentate ed affidabili, tenuto conto dell’attuale sviluppo della tecnica. Centro Studi Alma Iura srl, tuttavia, non è in grado di garantire il funzionamento costante del Portale, del/dei Data Center e dei Sistemi al 100% (cento per cento) delle relative potenzialità, né che l’accesso al Portale, al/ai Data Center e ai Sistemi non possa subire interruzioni dovute ad operazioni di manutenzione o rinnovo degli apparati o per malfunzionamenti improvvisi.
16.2 Centro Studi Alma Iura srl farà quanto possibile per garantire l’accesso e il funzionamento del/i Data Center e dei propri Sistemi per 24 (ventiquattro) ore al giorno nel corso di ciascun giorno della settimana e, a tal fine, programmerà gli interventi di manutenzione ordinaria sugli stessi dandone avviso ai Clienti via email o attraverso comunicazioni pubblicate nel Portale stesso. Il Cliente, in ogni caso, prende atto ed accetta che Centro Studi Alma Iura srl avrà il diritto di sospendere o limitare in qualsiasi momento l’accesso al Portale, al/ai Data Center e ai propri Sistemi per eventuali interventi di manutenzione straordinaria o per effettuare interventi tecnici volti a ripristinarne o migliorarne il funzionamento o la sicurezza. Per qualsiasi problema tecnico, commerciale e amministrativo, il Cliente potrà rivolgersi all’Assistenza specializzata compilando l’apposito form o inviando una e-mail secondo le istruzioni impartite sul Portale. L’assistenza via e-mail è gratuita e attiva dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
16.3 Centro Studi Alma Iura srl non sarà in nessun caso responsabile per eventuali indisponibilità del Portale, del/dei Data Center e dei Sistemi dovute a problemi connessi ai Sistemi, alle linee di telecomunicazione e trasmissione Dati di terzi (ivi inclusi i propri fornitori di servizi di telecomunicazioni e di Servizi Cloud).
16.4 Il Cliente si impegna a far sì che i propri Sistemi (hardware e software) necessari per la connessione ai Sistemi rispondano ai requisiti tecnici minimi indicati nella relativa sezione del Portale e a mantenere tali Sistemi in condizioni di manutenzione ed efficienza tali da consentire l’erogazione dei Servizi Cloud da parte di Centro Studi Alma Iura srl.
16.5 Fermo restando l’impegno del Centro Studi Alma Iura srl di garantire gli standard qualitativi e di sicurezza previsti nelle presenti Condizioni Generali, il Cliente (i) prende atto ed accetta che il Data Center potrà essere interamente costituito da Sistemi e impianti di proprietà di terzi, utilizzati o messi a disposizione di Centro Studi Alma Iura srl sulla base di appositi accordi con tali terzi, e (ii) autorizza fin d’ora il Centro Studi Alma Iura srl a trasferire il Data Center ed i Sistemi in qualsiasi località, sia all’interno sia all’esterno dell’Unione Europea, e/o ad affidarne la gestione a terzi anche estranei alla propria organizzazione. In caso di trasferimento del Data Center o dei propri Sistemi, Centro Studi Alma Iura srl informerà per iscritto il Cliente.
17. Contestazioni
17.1 Qualsiasi contestazione relativa a singole voci e/o importi indicati nelle fatture del Centro Studi Alma Iura srl dovrà essere effettuata per iscritto dal Cliente entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della fattura stessa. Decorso tale termine senza che sia pervenuta al Centro Studi Alma Iura srl alcuna contestazione, la fattura si intenderà definitivamente accettata dal Cliente in quanto conforme ai servizi effettivamente resi dal Centro Studi Alma Iura srl e, conseguentemente, il Cliente si intenderà definitivamente decaduto dal diritto di contestarne il contenuto.
18. Interruzione e Sospensione dell’Accesso
18.1 Fermo restando quanto previsto all’articolo 20, Centro Studi Alma Iura srl ha la facoltà di impedire o sospendere l’accesso del Cliente ai Servizi Cloud in qualsiasi momento e per giusta causa, anche senza preavviso, e, in tali casi, il diritto del Cliente di utilizzare i Servizi Cloud cessa immediatamente.
18.2 Il Cliente riconosce e accetta che, dopo la sospensione o l’interruzione dei Servizi Cloud da parte del Centro Studi Alma Iura srl, potrebbe non avere accesso ai Dati archiviati sui Servizi Cloud stessi. Ai sensi dell’articolo 18.3, in tali casi Centro Studi Alma Iura srl non sarà responsabile per qualsiasi perdita di Dati.
18.3 Il Cliente è l’unico responsabile per il back-up dei propri Dati utilizzati nel godimento dei Servizi di rielaborazione di Centrali Rischi. Il Centro Studi Alma Iura srl non sarà responsabile per qualsiasi perdita di Dati.
18.4 Nel caso in cui il Centro Studi Alma Iura srl cancellasse i servizi del Cliente senza giusta causa, il Centro Studi Alma Iura srl rimborserà al Cliente stesso la parte delle somme pagate dal Cliente corrispondente alla parte dei servizi del Cliente residui al momento della cancellazione dei servizi stessi.
19. Inadempimento – Risoluzione
19.1 In ogni caso in cui una Parte sia inadempiente a uno qualsiasi degli obblighi su di essa gravanti ai sensi delle Condizioni Generali, l’altra Parte avrà diritto di risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ., inviando alla Parte inadempiente una contestazione scritta di tale inadempimento, recante l’espressa intimazione ad adempiere entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della stessa. Decorso detto termine senza che vi sia stato integrale adempimento, il Contratto sarà risolto di diritto.
19.2 Impregiudicati gli ulteriori rimedi di legge e previsti nel Contratto, Centro Studi Alma Iura srl avrà il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., mediante semplice comunicazione scritta, qualora il Cliente si renda inadempiente anche ad uno solo degli impegni assunti e/o delle dichiarazioni e garanzie prestate ai sensi degli artt. 8.1, 8.3, 8.7 e 8.8 delle presenti Condizioni Generali.
19.3 In ogni caso di scadenza o anticipata cessazione degli effetti del Contratto per qualsiasi motivo, il Cliente si obbliga a cessare immediatamente l’uso dei relativi Servizi Cloud.
19.4 In ogni caso in cui un Contratto sia risolto per fatto e colpa del Cliente, Centro Studi Alma Iura srl, fermo restando il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, avrà diritto di trattenere i corrispettivi contrattuali già versati dal Cliente e dallo stesso non ancora goduti.
20. Diritto di recesso
Fermo restando quanto previsto ai precedenti punti, Centro Studi Alma Iura srl si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dal Contratto mediante semplice comunicazione da inviare al Cliente per iscritto con un preavviso di 15 (quindici) giorni.
21. Divieti di rivendita
Il Cliente si impegna e garantisce che non riprodurrà, duplicherà, copierà, venderà, commercializzerà, rivenderà o sfrutterà per qualsiasi motivo commerciale qualsiasi parte, utilizzo o accesso dei Servizi Cloud.
22. Comunicazioni
Il Cliente riconosce e accetta che il Centro Studi Alma Iura srl potrà fornire comunicazioni, incluse quelle riguardanti eventuali modifiche alle Condizioni Generali, tramite posta elettronica, ordinaria o mediante avvisi sul Portale.
23. Intero accordo
Le presenti Condizioni Generali (unitamente a qualsiasi policy o modifica che possa essere presentata ai Clienti) costituiscono l’intero accordo tra il Cliente e Centro Studi Alma Iura srl in relazione ai Servizi Cloud. Esso annulla e sostituisce ogni precedente accordo tra Centro Studi Alma Iura srl e il Cliente relativo ai Servizi Cloud. Il Cliente potrà altresì essere assoggettato ad ulteriori termini e condizioni applicabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, all’utilizzo o all’acquisto di altri servizi dal Centro Studi Alma Iura srl, servizi connessi, contenuti di terze parti, software di terze parti.
24. Tolleranza
II ritardato o il mancato esercizio, da parte del Centro Studi Alma Iura srl, di un diritto previsto ai sensi delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto non potrà essere considerato quale rinuncia al diritto medesimo.
25. Invalidità
25.1 Qualora una previsione delle presenti Condizioni Generali o di un Contratto sia o venga dichiarata
invalida, illecita, illegittima o comunque inefficace, tale circostanza non pregiudicherà la validità, opponibilità o efficacia delle altre disposizioni ivi contenute.
25.2 Le Parti si impegnano a sostituire secondo buona fede le clausole delle Condizioni Generali che dovessero risultare invalide e/o inefficaci con altre, che realizzino per quanto possibile la stessa funzione.
26. Indipendenza
Il Centro Studi Alma Iura srl ed il Cliente dichiarano espressamente e riconoscono di essere contraenti indipendenti e, pertanto, con la sottoscrizione di ciascun Contratto, non intendono costituire, né costituiranno, alcuna associazione, joint venture o società, nemmeno di fatto, né alcun rapporto di lavoro subordinato. I dipendenti, i collaboratori, i consulenti e gli amministratori di una Parte non sono e non potranno essere considerati quali dipendenti, collaboratori, consulenti o amministratori dell’altra Parte.
27. Legge applicabile e Foro competente esclusivo
27.1 Le presenti Condizioni Generali sono governate a tutti gli effetti dalla legge italiana.
27.2 Qualsiasi controversia tra le Parti inerente o comunque relativa alle presenti Condizioni Generali (comprese quelle relative alla loro validità , interpretazione, esecuzione e risoluzione) saranno devolute alla competenza territoriale esclusiva del Tribunale di Verona, quale foro competente.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dichiara di avere attentamente letto, ben compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali contenute ai punti: 1. “Condizioni Generali”; 3. “Conclusione del Contratto”; 4. “Oggetto dei Servizi di Cloud Computing – Condizioni di fornitura” 5. “Modalità operative per la fruizione dei Servizi di Cloud Computing”; 8. “Impegni e garanzia del Cliente”; 10. “Manleva”; 11. “Esclusione delle garanzie”; 12. “Limitazione di responsabilità”; 14. “Diritti di proprietà intellettuale”; 15. “Privacy-Conservazione e divulgazione dei dati”; 16. “Disponibilità e sicurezza dei Sistemi – Manutenzione”; 17. “Contestazioni”; 18. “Interruzione e Sospensione dell’Accesso”; 19. “Inadempimento – Risoluzione”; 20 “Diritto di recesso”; 24. “Tolleranza”; 25. “Invalidità” e 27. “Legge applicabile e Foro competente esclusivo”.
Iscriviti se vuoi ricevere la nostra newsletter ed essere aggiornato sulle nostre ultime novità e attività, dopo aver letto la nostra Informativa privacy
“Se necessiti di assistenza scrivi una e-mail a info@centrarisk.it oppure compila il form, dopo aver letto la nostra Informativa privacy