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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
art 13 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)



Il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché le norme relative alla libera circolazione di tali dati. Il trattamento dei dati personali che si riferiscono a una persona fisica (Interessato) deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato stesso.

La nostra Società, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati personali.

Il presente documento fornisce l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del GDPR, relativa ai servizi forniti dal Centro Studi Alma Iura srl a favore dell’Interessato tramite i siti https://apimn.alertcrisidimpresa.it e https://www.centrarisk.it. A questo scopo in questo documento sono presenti tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali, derivanti dalla creazione di un account con il quale l’Interessato potrà accedere indistintamente alle Piattaforme CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa di proprietà di Centro Studi Alma Iura srl e/o dall’esplicita richiesta di iscrizione alla newsletter e/o dalla richiesta di assistenza/supporto/informazioni tramite gli appositi moduli presenti sui relativi websites.

 
  1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Centro Studi Alma Iura srl SB– Matematica e Diritto per Banche e Istituti Finanziari, c.f. e p.iva 03487950234, numero REA VR-340179, con sede legale in 37122 – Verona (VR), Stradone Porta Palio n. 66 (“Centro Studi”), tel. 0458033707, PEC: almaiura@legalmail.it, email: amministrazione@almaiura.it.  

  1. Categorie di dati personali trattati e di Interessati
Il Centro Studi tratta i dati personali dei rappresentanti legali delle società o dei soggetti privati che intendono usufruire dei servizi di analisi della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia o di valutazione del rischio d’impresa, rispettivamente offerti dalle piattaforme CentraRiskOnline e AlertCrisidImpresa.

Potranno esserLe richiesti, a seconda delle circostanze, i seguenti dati: Inoltre, possono essere raccolti dati di navigazione (i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Si rinvia anche alla Cookie policy.  

  1. Finalità, natura del conferimento e basi giuridiche del trattamento
I dati personali da Lei conferiti in fase di sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto e di fruizione dei servizi verranno trattati dal Centro Studi per le seguenti finalità:  
  1. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti, anche informatici, e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici anche con procedura automatizzata.

I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.  

  1. Conservazione dei dati
I Suoi dati personali necessari all’erogazione dei servizi, e in particolare i dati da Lei conferiti nel contesto della fruizione del servizio di valutazione delle Centrali di Rischio, saranno conservati per un periodo di 72 ore a partire dal caricamento dei relativi dati sulla piattaforma da parte Sua o dei soggetti che agiscono per Suo conto.

Gli altri dati necessari all’esecuzione del contratto saranno conservati per l’intera durata del Contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Centro Studi Alma Iura srl SB è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali (massimo 6 anni) o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento (ad esempio 10 anni dalla cessazione del rapporto in caso di attività antiriciclaggio).

In caso di trattamento dei dati per finalità di marketing i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Qualora in costanza di rapporto contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili ad esso connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi immediatamente cancellati.

I dati personali sono conservati presso il data center di un nostro fornitore in Italia, il quale agisce quale responsabile del trattamento.  

  1. Accesso, comunicazione e diffusione dei dati
Ai Suoi dati personali può avere accesso il personale del Centro Studi addetto alla gestione tecnica del Sito, alla gestione dei contatti e attività commerciali e promozionali, nonché il personale dell’amministrazione in relazione ai dati relativi alla fruizione dei servizi sul Sito. Tale personale è stato debitamente istruito e accede sulla base del principio di necessità funzionale allo svolgimento delle proprie mansioni (ad esempio, funzione digitale, amministrazione). I Suoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti che agiscono quali autonomi titolari del trattamento: Inoltre, per alcune attività ci avvaliamo di altri soggetti che agiscono per nostro conto e sulla base di specifiche istruzioni da noi impartite, e che sono nominati responsabili del trattamento, tra cui: Infine, per le finalità di costituzione di una banca dati a fini storico-statistico-scientifici, potremo, previa anonimizzazione (ed eventuale aggregazione, a seconda della tipologia di studio), condividere i dati così risultanti con soggetti terzi (anche all’interno di una banca dati), sia a titolo gratuito che a fronte di corrispettivo.

I Suoi dati non verranno comunicati se non a operatori per l’esecuzione di atti riguardanti l’adempimento dei rapporti che dovessero intervenire con gli Interessati ai quali si riferiscono i dati stessi.

Il Centro Studi non diffonderà i Suoi dati ovvero non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Inoltre, il Centro Studi non vende, licenzia o rende disponibile a terzi per finalità commerciali dei terzi i Suoi dati personali.  

  1. Trasferimento dei dati personali
I Suoi dati personali non sono oggetto di trasferimento verso Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

  1. Diritti dell’Interessato
Ai sensi degli artt. 15 ss. GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. qualora i dati non siano raccolti presso l'Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  6. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato. Si precisa che il Centro Studi non effettua attività di trattamento di questo tipo.
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Lei ha diritto di chiedere al Centro Studi la rettifica o la cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano o di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.

Ha inoltre il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile anche da dispositivo elettronico e di inviare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità) nei casi in cui i dati sono stati conferiti per finalità contrattuali o sulla base del Suo consenso.

Lei ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al Titolare del trattamento ai recapiti indicati al punto 1.

In relazione al servizio di newsletter potrà altresì richiedere la cancellazione dei dati comunicati cliccando sui link presenti in calce ad ogni comunicazione ricevuta.

Le ricordiamo che, qualora ritenga che i Suoi dati siano trattati in violazione della normativa potrà proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

  1. Modifiche alla privacy policy
  La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente / visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina. Gli aggiornamenti saranno riportati in questa pagina web e resi costantemente visibili in modo che gli interessati possano essere pienamente informati in merito all’utilizzo che viene fatto dei propri dati personali forniti attraverso il sito web ovvero attraverso ulteriori diversi canali di raccolta.

Ultimo aggiornamento: maggio 2022

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